I grandi eventi della Val d’Ossola

La stagione degli eventi in Val d’Ossola abbonda di proposte per tutti i gusti e per ogni età: Domodossola e le sue valli offrono un calendario ricchissimo di manifestazioni, dalla primavera all’inverno, passando per le fresche serate estive, da vivere con occasioni di svago e di cultura.

Vi offriamo una panoramica che è solo un’anteprima: tutti gli eventi principali sono consultabili nella sezione dedicata di VisitOssola, in costante aggiornamento.

I festival estivi rappresentano di certo una delle pagine più abbondanti del calendario: dai concerti alpini di Musica in Quota alle proposte tra musica, performance e outdoor di Tones Teatro Natura, fino al Festival Internazionale di cortometraggi Malescorto, l’Ossola Guitar Festival e le rassegne culturali Domosofia a Domodossola (città che ospita anche una grande mostra estiva a Palazzo San Francesco) e Sentieri e Pensieri a Santa Maria Maggiore.

Il territorio, forte di una tradizione gastronomica d’eccellenza, è ricco di sagre ed eventi dedicati alle tipicità. Sagre Ossola raccoglie e promuove i principali appuntamenti dedicati ai buongustai, dalla primavera all’autunno.

Alcuni eventi sono profondamente legati al territorio, alle sue radici e ai suoi personaggi: tra tutti spiccano certamente il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, in programma in Val Vigezzo nel primo fine settimana di settembre, e la Fiera di San Bernardo a Macugnaga.

Moltissime le proposte sportive: dalla corsa in montagna al rally fino alle ciaspolate invernali, sono decine gli appuntamenti dedicati agli appassionati della vita outdoor.

Dopo gli eventi autunnali, tra cui spiccano i golosi incontri dedicati ai frutti di questa stagione e l’imperdibile Treno del Foliage, il periodo invernale è costellato da Mercatini di Natale (i più celebri sono quelli di Santa Maria Maggiore e Domodossola) ed altri eventi di grande fascino (tra tutti i Presepi sull’acqua della Valle Antigorio).

Vi aspetta dunque un ricco ventaglio di eventi indimenticabili, manifestazioni coinvolgenti, occasioni straordinarie per assaporare l’unicità delle valli ossolane, nel cuore dell’Europa, nel cuore delle Alpi.

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Festival e rassegne
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Festival e rassegne
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...