Primavera in Val d’Ossola: si alza il sipario sul verde

Gli spunti per programmare una vacanza primaverile in Val d’Ossola sono innumerevoli: stagione ricca di profumi e suggestioni, è ideale per un break di relax, un tuffo nel verde delle montagne e nelle culture di questi luoghi.
La natura primaverile si risveglia dopo il letargo invernale: è il momento migliore per ammirare splendidi paesaggi in sella ad una mountain bike o ad un cavallo, lungo percorsi panoramici e rigorosamente slow. Senza dimenticare gli itinerari di trekking primaverili di media montagna: sentieri poco affollati, aria frizzante, natura brillante e i profumi inconfondibili della flora che rinasce. Due su tutti, l’antica Via dei Torchi e dei Mulini, un viaggio nella storia rurale locale, e la Via Stockalper, tra Italia e Svizzera, sulle tracce della via commerciale realizzata dal Barone Kaspar Jodok Stockalper.

L’intera piana della Val d’Ossola è attraversata da un’interminabile ciclovia di oltre 80 km, che parte dal Lago di Mergozzo e raggiunge Domodossola, una pista adatta a tutti, che attraversa paesaggi variegati: dai primi scorci fioriti sul grazioso lago di Mergozzo all’Oasi WWF del Bosco Tenso, lungo il fiume Toce, per addentrarsi tra boschi antichi e lungo sentieri ricchi di storia.
Primavera, stagione ideale anche per l’arrampicata, grazie a temperature e condizioni climatiche perfette lungo le pareti della Val d’Ossola: sono molte le falesie e le vie lunghe da scoprire con un pizzico di adrenalina.

Anche le città e i borghi si scuotono dal torpore invernale: come rimanere indifferenti davanti alle tranquille, incantevoli rive del Lago di Mergozzo, una delle porte della Val d’Ossola? Una passeggiata sul lungolago o nel cuore storico del borgo Bandiera Arancione del TCI è d’obbligo.
Domodossola “riapre” la propria piazza-gioiello ai visitatori: i dehors estivi tornano a costellare il salotto cittadino di Piazza Mercato, un vero capolavoro di architettura quattrocentesca: visitare il centro storico del capoluogo ossolano sarà come compiere un tuffo nel passato dell’affascinante Borgo della Cultura. E ancora, bastano pochi passi per avvicinarsi a un’altra perla, il Sacro Monte Calvario di Domodossola, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che nella stagione primaverile offre il meglio di sé.

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Borghi
Natura
Relax e benessere
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Borghi
Natura
Relax e benessere
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...