Borgo di Canova

Il Borgo di Canova, situato all’imbocco della Valle Antigorio, è una delle località più caratteristiche del comune di Crevoladossola. Piccolo nucleo formato da una decina di case, il Borgo di Canova è rinato a cavallo degli anni 2000 grazie alla volontà di alcuni privati che poco alla volta l’hanno totalmente rivalorizzato nel totale rispetto del suo passato.
Legata a Canova è stata istituita anche l’omonima associazione che lavora per il recupero e la valorizzazione dell’architettura rurale in pietra oltre che alla promozione di attività artistiche e culturali, quali concerti, mostre, convegni internazionali ed esposizioni.
L’eleganza raffinata degli interni e il rigore filologico nella ristrutturazione esterna sono le caratteristiche principali dei lavori di recupero del Borgo di Canova. La pietra, materiale vivo e caratterizzante di tutta la Val d’Ossola, parla anche della storia di questo piccolo gioiello architettonico: qui muri a secco e tetti in piode richiamano un continuo dialogo tra passato e presente.
Molto probabilmente in questo piccolo borgo trovarono collocazione cantine ed osterie: il passaggio dei viaggiatori lungo la antica Via Francisca, una delle vie storiche più importanti dell’Ossola, avveniva proprio attraverso la frazione di Oira.
A lato del borgo scorre un riale, immissario del fiume Toce, la cui presenza ha favorito la realizzazione di più mulini ad acqua ancora oggi visibili.
Passeggiare tra queste case splendidamente ristrutturate sarà come effettuare un salto nel passato di questa terra ossolana, in cui l’architettura tradizionale è un patrimonio da tutelare e valorizzare.

Info: www.canovacanova.com

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Storia e arte
Tesori nascosti
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Storia e arte
Tesori nascosti
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...