Cascata del Toce

Alimentata dal fiume che si forma nella piana di Riale, in Valle Formazza, dalla confluenza dei torrenti Hosand, Gries e Rhoni, la Cascata del Toce, con il suo maestoso salto d’acqua di 143 metri, è uno dei simboli della Val d’Ossola e una delle cascate più alte d’Europa.
La Cascata del Toce, in frazione Frua a un’altitudine di 1675 metri, è considerata uno dei salti d’acqua più spettacolari delle Alpi.
L’intervento umano ne ha ridotto la portata per gran parte dell’anno: a monte della cascata, la diga di Morasco viene utilizzata per alimentare le centrali idroelettriche della valle e le sue acque vengono liberate solo in alcune giornate da giugno a settembre. È esclusivamente in questi periodi dell’anno che la Cascata del Toce si mostra ai visitatori di tutto il mondo nel suo massimo splendore.
Per godere appieno di questo spettacolo naturale è consigliabile ammirarla ai suoi piedi o attraverso l’uso della passerella in legno posta sulla sommità delle rocce, a fianco dello storico albergo risalente al 1863.

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Gli imperdibili
Natura
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Gli imperdibili
Natura
IAT di Formazza
Frazione Ponte, 5
28863 Formazza (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...