Chiesa Parrocchiale dei SS. Giacomo e Cristoforo – Craveggia

La grande Chiesa Parrocchiale di Craveggia, in Valle Vigezzo, sorge nella piazza principale del borgo, la Piazza dei Miracoli, su cui si affaccia un prezioso complesso monumentale formato, oltre che dalla parrocchiale stessa, dal Battistero e dall’Oratorio di Santa Marta.
La costruzione attuale della chiesa è frutto della riedificazione di un precedente edificio di culto. La nuova chiesa, consacrata nel 1770, ricevette, dai craveggesi emigrati, numerose e importanti donazioni che costituiscono oggi il Tesoro di Craveggia, una delle perle più preziose della Val d’Ossola.
La struttura architettonica della Chiesa Parrocchiale di Craveggia è imponente, anticipata da una gradinata e da un portico a tre arcate affrescato dal pittore vigezzino Lorenzo Peretti. Il maestoso campanile è composto da grandi blocchi di pietra a vista. La chiesa presenta una struttura a tre navate e gli affreschi che ne decorano gli interni sono opera di Giuseppe Maria Borgnis.
Nella volta del presbiterio il pittore Borgnis affrescò l’eccezionale Gloria dei Santi Giacomo e Cristoforo. La devozione a questi due santi è molto antica in Val d’Ossola: entrambi sono considerati protettori dei pellegrini e dei viaggiatori.

Info: circuitodeisanti.it

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
IAT di Santa Maria Maggiore
Piazza Risorgimento
28857 Santa Maria Maggiore (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...