Chiesa Parrocchiale di Finero

La Chiesa Parrocchiale di Finero, dedicata a San Gottardo, è situata sul pendio roccioso al limite del paese lungo la strada che porta a Malesco, in Valle Vigezzo.
La porzione più antica della chiesa risale alla seconda metà del 1400: a partire dal 1658 l’edificio è stato ripetutamente rimaneggiato con l’aggiunta degli altari laterali, il rifacimento della facciata e la costruzione di un oratorio sul lato dell’abside.
A lato della Chiesa Parrocchiale di Finero sorge la casa parrocchiale, in dialetto Cà dul Prev, la Casa del Prete, alla quale è affiancato il campanile del 1759 alto 36 metri, la cui forma cuspidale richiama quello di Villette, altro piccolo paese della Valle Vigezzo.
Internamente la chiesa presenta una sola navata ed un presbiterio delimitato da una balaustra barocca. All’ingresso è subito evidente la ricchezza di iconografie presenti: spiccano alcuni pregevoli dipinti di fine ottocento, realizzati dai pittori vigezzini Antonio Maria Borgnis Junior e Bernardino Peretti di Buttogno.

Info: circuitodeisanti.itwww.ecomuseomalesco.itinfo@ecomuseomalesco.it

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Se piove
Storia e arte
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Se piove
Storia e arte
IAT di Malesco
Via Ospedale, 1
28854 Malesco (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...