Complesso monumentale Piazza della Chiesa di Malesco

Il complesso monumentale della Piazza della Chiesa di Malesco accoglie gli edifici civili e religiosi più importanti del grazioso borgo Bandiera Arancione TCI della Valle Vigezzo.

  • LA CHIESA dei SANTI PIETRO e PAOLO

Dedicata ai SS. Pietro e Paolo, la Chiesa Parrocchiale di Malesco domina la piazza del paese: presente già alla fine del 1110, fu ampliata e ricostruita tra il Sei e e il Settecento e ulteriormente abbellita nel corso del 1800.
L’abside racchiude il coro ed il presbiterio, affiancato simmetricamente da due sacrestie; affreschi del pittore milanese Pietro Molgiani decorano la cupola, il coro e il presbiterio.
L’imponente interno, a navata unica rettangolare, presenta sopra le porte laterali due grandi teleri seicenteschi, opera del pittore Bartolomeo Roman di Madrid.

  • L’ORATORIO di SAN BERNARDINO DA SIENA

L’Oratorio di San Bernardino da Siena di Malesco fu ricostruito nella seconda metà del 1700 sull’originale del 1450. L’interno è riccamente decorato con pregevoli affreschi di Giuseppe Torricelli da Lugano, ancora ben conservati, mentre i dipinti presenti nel coro, datati 1787, furono commissionati al pittore vigezzino Carlo Giuseppe Peretti.

  • LA CAPPELLA di SAN CARLO

La Cappella collocata tra l’atrio della Parrocchiale di Malesco e il muro di cinta del cimitero, affrescata dal pittore Giovanni Valtorta nel 1866, è dedicata a San Carlo Borromeo. Al suo interno troneggia una Madonna delle Grazie attorniata da Santa Rosalia, San Gaudenzio, San Giuseppe e San Carlo Borromeo.

  • LA FONTANA del BASILISCO

La Fontana del Basilisco, realizzata su disegno di Giorgio Cavalli, è l’unico elemento di recente costruzione presente nella Piazza della Chiesa Parrocchiale di Malesco. Realizzata nel 2002, la fontana, a pianta quadrangolare, è decorata con una rappresentazione in pietra della Potentilla Tormentilla, fiore molto diffuso in Valle Vigezzo, rappresentato anche all’interno dello stemma del Comune di Malesco. Al centro della fontana un grande blocco in pietra ollare regge una scultura in bronzo, il Basilisco, Berzelesk in dialetto locale, un leggendario rettile i cui avvistamenti sono riportati numerosi dalla tradizione locale, tanto a Malesco quanto nel vicino Parco Nazionale della Val Grande.

Info: www.ecomuseomalesco.itinfo@ecomuseomalesco.it

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
IAT di Malesco
Via Ospedale, 1 28854 Malesco (VB) Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...