Giro delle antiche frazioni di Montecrestese

Una piacevole passeggiata turistica lungo caratteristiche mulattiere lastricate, alla scoperta delle antiche frazioni rurali di Montecrestese: in questa porzione di Val d’Ossola sembra di tornare indietro a tempi remoti. L’architettura in pietra regala a questi paesaggi un’atmosfera quasi incantata, accompagnati dal morbido panorama sull’intera Val d’Ossola.
Il percorso circolare proposto da VisitOssola è adatto a tutti e si snoda tra alcune delle numerose frazioni che compongono il comune di Montecrestese, disseminate tra i 310 e i 720 metri di altitudine: Pontetto, Roldo, Burella, Cardone, Giosio, Naviledo, Altoggio, Nava, Chiesa, Castelluccio, Piaggino. Il dislivello totale è di 445 metri, per una lunghezza di quasi 9 chilometri, percorribili con una piacevole passeggiata di circa 3 ore.
Alcune di queste frazioni sono oggi nuovamente abitate, grazie ai lavori di recupero avvenuti negli ultimi anni, che hanno riportato al loro antico splendore le costruzioni rurali. Quasi tutte le frazioni sono servite da strade carrozzabili, che permettono eventuali varianti alla passeggiata tradizionale. Lungo le belle mulattiere, immerse nel verde tra i boschi di castagno, si possono incontrare antiche ville e attraversare piccoli nuclei abitati di rara bellezza.
Per chi volesse, è possibile fare una sosta lungo la passeggiata: vi sono infatti attività di ristorazione a Pontetto, Roldo, Altoggio e Piaggino.
Ogni anno la Pro loco di Montecrestese organizza una passeggiata enogastronomica tra le frazioni, appuntamento molto apprezzato che unisce il piacere del camminare in compagnia alla degustazione di ottimi prodotti locali.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Sport
Storia e arte
Vita contadina
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Sport
Storia e arte
Vita contadina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti 28845 Domodossola (VB) Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...