Il Borgo della Cultura di Domodossola

Il nucleo storico di Domodossola, gioiello culturale di assoluto rilievo a livello nazionale e non solo, è stato interessato negli ultimi anni da un importante intervento di riqualificazione architettonica. Il progetto ha voluto disegnare la nuova immagine dell’intero centro storico attraverso la riqualificazione dei suoi più importanti palazzi e la rivalutazione del sistema murario medievale e del simbolo grafico-storico che lo rappresenta, il pentagono.
Ne è nata la creazione di un Borgo della Cultura, con l’intento di esaltare tutti gli elementi di carattere storico esistenti all’interno dell’area delle antiche mura pentagonali, di evidenziarne monumenti e palazzi prestigiosi e di unirli grazie ad interventi di riqualificazione urbanistico-architettonica, valorizzati dalla progressiva chiusura al traffico veicolare.
Sarà dunque sufficiente una piacevole passeggiata sotto il porticato di Piazza Mercato, luogo simbolo della città, e lungo le vie costellate da palazzi storici, oggi sedi museali e luoghi di cultura, per compiere un vero e proprio salto nel passato.
La struttura architettonica di Domodossola, con lo splendido centro storico racchiuso da una cinta muraria che l’ha protetto e custodito gelosamente nei secoli, si presenta oggi, grazie ai preziosi lavori di valorizzazione degli ultimi anni, in tutta la sua straordinaria bellezza.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Storia e arte
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Storia e arte
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...