Milizie Tradizionali della Val d’Ossola

La storia delle Milizie Tradizionali della Val d’Ossola affonda le proprie radici in epoche lontane, segnate da vicende drammatiche quali occupazioni, guerre e carestie che lasciarono impronte indelebili su queste terre alpine.

La Valle Anzasca è stata per lungo tempo sotto il controllo militare: le Milizie delle terre, istituite in Val d’Ossola durante il primo quarto del XVII secolo dal governatore spagnolo di Milano in guerra contro il Duca di Savoia, dovevano vigilare su un territorio ricco di giacimenti d’oro, proteggendolo costantemente.

Nella località di Bannio Anzino la Milizia nacque nel 1622: erano gli anni della peste narrata anche da Alessandro Manzoni ne I Promessi Sposi. Illeso dal terribile morbo, il popolo anzaschino rinforzò la propria devozione e riconoscenza nei confronti della Madonna della Neve; la stessa Milizia Tradizionale di Bannio, da allora, il 5 agosto di ogni anno rende onore alla protettrice con eventi molto sentiti dalla popolazione locale e che affascinano i visitatori.

La Milizia Tradizionale di Calasca Castiglione fu invece fondata nel 1641, in occasione dell’inaugurazione del Santuario della Madonna della Gurva.
I festeggiamenti che coinvolgono la Milizia Tradizionale di Calasca prevedono tre distinti momenti: la seconda domenica di agosto viene ricordato San Valentino martire, patrono della Milizia, il 15 agosto si celebra la Madonna Assunta, la più importante festa per il piccolo paese di Calasca, e la domenica successiva Lugà la Madona (in dialetto locale “riposizionare la statua della Madonna”) chiude i festeggiamenti.

Le milizie di Bannio e Calasca hanno servito a lungo il Re di Spagna e il Governatore di Milano e, al contrario di tutte le altre milizie delle terre ossolane, sono rimaste in attività anche al termine della loro funzione militare.
Le milizie della Valle Anzasca hanno quindi modificato il proprio ruolo, passando da difensori del territorio a difensori della fede e sono oggi testimoni di un patrimonio preziosissimo.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle celebrazioni vi invitiamo a visitare i siti ufficiali della Milizia Tradizionale di Bannio Anzino e della Milizia Tradizionale di Calasca Castiglione.

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Storia e arte
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Storia e arte
IAT di Macugnaga
Piazza Municipio, 6
28876 Macugnaga (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...