Palazzo Silva – Domodossola

Palazzo Silva è uno dei gioielli custoditi nel centro storico di Domodossola, una delle più belle costruzioni gentilizie rinascimentali della regione subalpina, tanto da meritare l’iscrizione nell’elenco dei Monumenti Nazionali.
Costruito in due momenti, tra il XIV e il XVII secolo, il palazzo è stato la nobile dimora del casato Della Silva fino alla fine del XVIII secolo; dopo la morte dell’ultimo discendente, l’edificio subì un progressivo decadimento. Nel 1882 venne acquistato dalla Fondazione Galletti: fu restaurato sotto la direzione del pittore Vittorio Avondo tra il 1884 e il 1889 e adibito a sede delle raccolte storico-artistiche di proprietà della Fondazione. Nacque così il museo di Palazzo Silva, che da allora venne più volte allestito e rimaneggiato fino alla definitiva sistemazione, avvenuta fra il 1940 e il 1950, che ha ricreato gli ambienti di una casa nobile ossolana del Seicento.
A seguito dello scioglimento della Fondazione Galletti, nel 1986 il Comune di Domodossola divenne proprietario dell’immobile e delle sue collezioni.
Nel 1996 il Comune di Domodossola ha dato avvio a importanti lavori di restauro, operando una suddivisione razionale delle collezioni e individuando i pezzi maggiormente degradati in funzione di una loro successiva valorizzazione. Nel 2014 sono terminati i lavori di ristrutturazione delle facciate esterne, che sono così tornate al loro splendore originario.
Palazzo Silva è senza dubbio uno dei pregevoli gioielli custoditi tra le mura del borgo di Domodossola: oltre alla struttura architettonica del palazzo e agli arredi delle sale, merita particolare attenzione la trecentesca scala a chiocciola in serizzo, che partendo dai sotterranei mette in comunicazione tutti i piani di Palazzo Silva.

Info: cultura@comune.domodossola.vb.it

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti 28845 Domodossola (VB) Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...