Santuario della Madonna del Boden – Ornavasso

Il Santuario della Madonna del Boden sorge in posizione dominante sul paese di Ornavasso e sull’intera piana del fiume Toce, circondato da boschi di castagno.In dialetto walser il termine “boden” sta ad indicare un pianoro, ecco quindi il significato del nome, che prende origine proprio dalla particolare conformazione del territorio che ospita il Santuario.
L’origine del Santuario della Madonna del Boden, come narra la leggenda, è legata ad un episodio miracoloso avvenuto nel lontano 1528. La pastorella Maria Della Torre, dopo aver portato le pecore al pascolo, si addormentò distesa sul prato; al risveglio non trovò più il suo gregge e a causa del buio cadde in un dirupo. Disperata, invocò la Madonna che esaudì la sua preghiera: una luce abbagliante, proveniente dalla cappelletta del Boden, le permise di mettersi in salvo. La notizia del miracolo si diffuse ben presto nei dintorni e nel 1530 iniziarono i lavori di costruzione della chiesa, che venne successivamente ampliata e impreziosita.
Il sentimento religioso della popolazione (attualmente si contano poco meno di 1.200 ex voto) e la devozione verso la Madonna del Boden crebbero sempre più, trasformando il Santuario della Madonna del Boden in uno dei luoghi di culto ancor oggi più frequentati dell’intera Val d’Ossola.

Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
IAT di Mergozzo
Corso Roma, 20
28802 Mergozzo (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...