Nordic Walking

La Val d’Ossola è davvero un territorio perfetto per la pratica del Nordic Walking: le sue ricchezze naturalistiche e le preziose testimonianze storiche e culturali si lasciano scoprire a passo di camminata nordica lungo piste ciclo-pedonali ben tenute, strade agricole immerse nel verde, tranquille stradine asfaltate secondarie, antiche mulattiere e sentieri.
Il Nordic Walking, anche conosciuto come Camminata Nordica, è una disciplina ideale da scoprire lungo i pianori, sentieri e percorsi naturalistici della Val d’Ossola.
La tecnica del Nordic Walking non rappresenta solamente una variazione della semplice camminata con gli appositi bastoncini, ma porta importanti benefici a tutto il corpo.
La tecnica del Nordic Walking prevede una camminata biomeccanicamente corretta, con movimenti derivanti dalla disciplina dello sci nordico e rappresenta un’attività motoria salutare, che permette attraverso il cammino un grande rilassamento e l’integrazione di corpo e mente. Si tratta di un’attività completa e adatta a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica.
All’interno di questa sezione vengono segnalati, insieme ai benefici della pratica e ai consigli utili degli esperti per approcciarsi correttamente al Nordic Walking, una panoramica completa degli itinerari che potrete percorrere in Val d’Ossola, scoprendo paesaggi unici e splendide località, dalla Bassa Ossola fino ai pianori più ad alta quota.
Infine vengono segnalati i corsi organizzati in Val d’Ossola, occasione perfetta per conoscere la pratica del Nordic Walking con istruttori qualificati e competenti.

Innumerevoli sono gli itinerari che meriterebbero di essere segnalati: VisitOssola, grazie al prezioso contributo di Jessica Mazzocco e Nori Botta, istruttrici qualificate di Nordic Walking, propone una ricca panoramica con 16 itinerari, che uniscono fondi adatti alla pratica della camminata con bastoncini alla possibilità di ammirare punti di interesse culturali e naturalistici che costellano l’intera Val d’Ossola e che meritano di essere scoperti.

Si consiglia di scegliere la lunghezza degli itinerari di Nordic Walking valutando il proprio livello di preparazione e allenamento e considerando che possono essere suddivisi in tappe.

Itinerari di Nordic Walking superiori a 10 km – suddivisibili in tappe
Ciclovia del Toce, Val d’Ossola: Nordic Walking tra i fiumi
Ciclovia del Toce, Val d’Ossola: Nordic Walking tra borghi e boschi
Ciclovia del Toce, Bassa Ossola: Nordic Walking tra i fiori
Valle Vigezzo: Nordic Walking lungo la ciclopedonale
Macugnaga, Valle Anzasca: Nordic Walking tra il Lago delle fate e la Città Morta
Valle Formazza: Nordic Walking dalla Cascata del Toce al Passo San Giacomo

Itinerari di Nordic Walking da 5 a 10 km
Valle Bognanco: Nordic Walking da San Bernardo al Passo del Monscera
Ornavasso, Bassa Ossola: Nordic Walking tra fede e forti
Valle Antigorio: Nordic Walking da Verampio alle Terme di Premia
Valle Formazza: Nordic Walking – Giro della Diga di Morasco
Valle Vigezzo: Nordic Walking tra le meraviglie geologiche
Valle Antrona: Nordic Walking – Giro del Lago di Antrona
Parco Naturale Alpe Devero: Nordic Walking – Anello Alpe Devero-Crampiolo-Alpe Devero

Itinerari di Nordic Walking fino a 5 km
Trasquera, Valle Divedro: Nordic Walking all’Alpe Fraccia
Parco Naturale Alpe Veglia: Nordic Walking nella piana dell’Alpe Veglia
Villadossola, Valle Ossola: Nordic Walking alla Collina dello Sport

I BENEFICI DEL NORDIC WALKING
Alcuni dei benefici testati ed esclusivi del Nordic Walking:

  • Coinvolge circa il 90% della muscolatura corporea, circa 600 muscoli
  • È più efficace del 40% rispetto alla semplice camminata, 400 Kcal/h invece delle 240-280 di una normale camminata
  • Aiuta a migliorare la mobilizzazione della colonna vertebrale
  • Rassoda e scolpisce la muscolatura di tutto il corpo
  • Migliora la capacità aerobica anche se eseguito a bassa velocità
  • Favorisce il riequilibrio della funzionalità polmonare
  • Incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo
  • Permette di praticare un’attività sportiva anche a coloro che hanno problemi cardiaci
  • Lavora attivamente su resistenza, forza, mobilità, coordinazione
  • Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca

I CONSIGLI DI VISITOSSOLA
Apprendere una buona tecnica
Come in tutti gli sport, anche nel Nordic Walking apprendere una buona tecnica sin dall’inizio è importante e un ciclo di lezioni con un istruttore professionale di Nordic Walking sarà molto utile.
Attrezzatura
Il Nordic Walking è una disciplina economica: per chi si appassiona anche l’abbigliamento tecnico diventa importante, ma per iniziare sono sufficienti delle buone scarpe da marcia ed un paio di bastoncini.
Bastoncini
Il bastoncino è l’unico attrezzo specifico del Nordic Walking. Si consiglia di acquistare un buon bastoncino, evitando le tipologie più economiche.
Abbigliamento
Un abbigliamento “a cipolla” (a strati) è particolarmente indicato. Importante è la funzione del primo strato, che deve assorbire il sudore e portarlo all’esterno. Consigliabile dunque l’acquisto di capi d’abbigliamento in tessuti tecnici che permettono la totale traspirazione.
Lo strato intermedio ha funzione di isolamento e mantenimento del calore del corpo (consigliato dunque un pile leggero o micropile). Lo strato esterno, infine, deve proteggere dalla pioggia e dal vento, dunque è d’obbligo un abbigliamento traspirante con una buona ventilazione.
Le scarpe
La scelta della scarpe è da effettuarsi con la massima cura: dovranno avere una buona calzabilità, un’ottima flessibilità ed una suola ben scolpita.
Zainetto leggero
Particolarmente pratici per le gite di poche ore sono gli zaini stretti, che non ostacolano i movimenti delle braccia.
Ricordatevi di bere
Se l’uscita di Nordic Walking non supera i 45-60 minuti sarà sufficiente idratarsi con un bicchiere d’acqua prima della partenza, ma se le temperature sono alte e si prevede un’uscita più lunga è saggio portare con sé una borraccia piena d’acqua per compensare l’intensa sudorazione. La buona pratica richiede almeno 100 ml di acqua ogni 15-20 minuti di attività.
Dove si pratica
Il Nordic Walking può essere praticato davvero ovunque e la Val d’Ossola, con i suoi sentieri ben tracciati, le sue storiche mulattiere e le interminabili ciclovie lungo il fiume Toce è davvero il luogo perfetto!
Con il Nordic Walking si può decidere autonomamente il consumo di energie, dosando il caricamento, la forza di spinta e il ritmo della camminata. Un sentiero sterrato in pianura è il terreno ideale per imparare la tecnica fondamentale: giusta postura, coordinazione alternata braccia-gambe, uso corretto dei bastoncini e… una volta padroneggiata la tecnica si può iniziare a percorrere itinerari in leggera salita.
Buone camminate in Val d’Ossola dunque, a passo di Nordic Walking!

I CORSI DI NORDIC WALKING
La Società Sportiva SPORT SERVICE CSI organizza in Val d’Ossola corsi di Nordic Walking a cura delle istruttrici qualificate Jessica Mazzocco e Nori Botta.

Ispirati qui