Arrivo della carovana della Sbrinz Route
Periodo
Agosto

La Sbrinz Route è una via storica che dalla città svizzera di Lucerna, attraverso antiche mulattiere e paesaggi spettacolari, conduce a Domodossola, lungo un percorso di circa centocinquanta chilometri che può essere intrapreso oggi anche da singoli escursionisti.
Un tempo percorsa dalle popolazioni walser, la Sbrinz Route ha rappresentato una vera e propria via commerciale e di scambio, soprattutto di beni alimentari: è proprio lo Sbrinz, formaggio svizzero duro e stagionato, a dare il nome all’intera manifestazione.
La Sbrinz Route, oggi rievocata nel mese di agosto con una caratteristica carovana di someggiatori figuranti, supera il confine svizzero fino a raggiungere la Val d’Ossola: la prima tappa di accoglienza è in Alta Valle Formazza, poi a PremiaCrodo (in Valle Antigorio) e Crevoladossola, per arrivare infine nella storica Piazza Mercato di Domodossola, dove è accolta dal caloroso abbraccio di cittadini e visitatori.
Questo momento finale celebra i rapporti di amicizia e collaborazione tra i popoli alpini d’Italia e Svizzera: l’incontro di culture ed emozioni è incorniciato da un punto ristoro con specialità gastronomiche e da coinvolgenti musiche di montagna.

Info: www.sbrinz-route.ch

Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Prodotti tipici e shopping
Sport
Vita contadina
Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Prodotti tipici e shopping
Sport
Vita contadina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...