Ciclovia del Toce: in bici tra i boschi
Difficoltà
Facile
Periodo
Primavera / Estate / Autunno

In bici tra i boschi è un vero e proprio viaggio nel verde, con partenza dal borgo di Vogogna e arrivo ad Ornavasso, attraversando il tratto centrale della valle del Toce, tra campi coltivati e boschi di pianura. Si passa anche nel cuore dell’Oasi Naturalistica WWF Bosco Tenso, istituita nel 1990 dal Comune di Premosello Chiovenda e dalla sezione WWF di Verbania a tutela dell’ultimo bosco planiziale nella valle del Toce, un tempo esteso in tutta l’Ossola e ora drasticamente ridotto e frazionato. L’area è davvero ricca di biodiversità, tutelata dal WWF, che si può ammirare e conoscere anche grazie a bacheche didattiche che descrivono le specie animali presenti nell’area.

Scarica qui la mappa del percorso.

Descrizione

Dal centro storico di Vogogna si costeggia il Palazzo Pretorio e si scende lungo Via Lossetti Mandelli fino ad incrociare Via Nazionale che si segue per breve tratto sulla corsia ciclabile fino ad un attraversamento dove si imbocca Via Ponte di Megolo. Subito dopo il sottopasso ferroviario si gira a sinistra e si segue una stradina di campagna sterrata che diventa pista ciclabile. Il percorso si snoda quindi tra prati fioriti, coltivazioni ed alberi maestosi fino a raggiungere e attraversare l’Oasi WWF del Bosco Tenso. La ciclabile termina appena prima del sottopasso ferroviario. Da qui per proseguire si hanno due possibilità:

• Imboccare il sottopasso ferroviario e portarsi sulla strada provinciale. Percorrerla per circa un chilometro in direzione Cuzzago e subito dopo il ponte che attraversa un torrente laterale si prende il primo sottopasso a destra e si segue la pista ciclabile sterrata fino a Cuzzago.
  • Invece di entrare nel sottopasso si svolta a destra, si costeggia la ferrovia e si segue la pista ciclabile promiscua sterrata per circa un chilometro portandosi nella zona di confluenza tra il Fiume Toce e il Rio Crotta. Qui la pista si interrompe brevemente per riprendere subito oltre il corso d’acqua. Si attraversa il rio, quasi sempre asciutto, e si risale dall’altra parte a riprendere la pista ciclabile a fondo naturale che prosegue fino a Cuzzago tra campi di granoturco. Arrivati al sottopasso che porta alla stazione ferroviaria di Cuzzago si seguono le indicazioni fino ad incrociare la strada provinciale subito prima del Ponte di Migiandone sul Fiume Toce. Da qui occorre seguire prestando attenzione la strada provinciale, che raramente presenta traffico sostenuto. Si attraversa quindi il ponte di Migiandone e lungo la strada si raggiunge la Punta di Migiandone, con l’ampio piazzale contraddistinto da due imponenti cannoni che segnano l’inizio dei percorsi pedonali della Linea Cadorna. Dal piazzale si prende la pista ciclabile sterrata che che termina al Lago delle Rose. In alternativa, dalla Punta di Migiandone si può imboccare a sinistra un tratto di ciclabile che consente di osservare i bunker di fondovalle appartenenti alla Linea Cadorna e che raggiunge il rettilineo tra Migiandone e Ornavasso. Lungo stradine interne di paese o sulla strada principale si raggiunge infine il centro di Ornavasso.

Info utili

Luogo di partenza

Vogogna, 225 mslm

Itinerario

Vogogna, Oasi WWF del Bosco Tenso, Cuzzago, Ponte di Migiandone, Migiandone, punta di Migiandone, Lago delle Rose, Ornavasso.

Dislivello

20 m

Massima quota raggiunta

225 mslm (Vogogna)

Lunghezza

19,2 km di cui 5,2 km su piste ciclabili, 7,8 km su piste sterrate, 2,1 km su strade asfaltate secondarie e 4,1 km su strade asfaltate principali

Ciclabilità

Scegli la tua
guida alpina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica