Ciclovia del Toce: in bici tra i fiori
Difficoltà
Facile
Periodo
Primavera / Estate / Autunno

In bici tra i fiori parte da Ornavasso e raggiunge il canneto della Riserva Naturale Speciale di Fondotoce e la stazione ferroviaria di Verbania Pallanza attraversando le zone di produzione dei Fiori Tipici del Lago Maggiore: tra aprile e maggio, nel periodo delle fioriture, azalee, rododendri e camelie regalano qui un vero e proprio viaggio lento tra infinite tonalità di colore e sfumature.

Scarica qui la mappa del percorso.

Descrizione

Dal centro di Ornavasso ci si porta in prossimità del ponte stradale sul Rio San Carlo e quindi si scende in direzione del campo sportivo. Da qui si attraversa il fiume Toce grazie ad una moderna passerella ciclopedonale e quindi si gira a destra con un piacevole tratto di pista ciclabile in sponda sinistra del Toce. L’ambiente è davvero suggestivo: le sponde del fiume presentano una vegetazione lussureggiante che a tratti lascia intravedere le coltivazioni dei fiori tipici del Lago Maggiore.
Si supera il bivio per il campo sportivo di Mergozzo e si raggiunge il termine della pista ciclabile, in prossimità dell’ex inceneritore. Da qui si gira a sinistra per immettersi nella strada provinciale proveniente da Mergozzo. Si svolta quindi a destra e, prestando attenzione al traffico, si segue la strada asfaltata per circa 500 metri per poi girare a destra su un largo sentiero che porta al di sotto della Superstrada dell’Ossola, dove si forma la bella rete di percorsi ciclopedonali a fondo naturale (sterrato) della Riserva Naturale Speciale di Fondotoce. La pista ciclabile prosegue costeggiando il fiume Toce fino a portarsi nell’area dei campeggi di Fondotoce. Consigliabile la breve deviazione segnalata su sentiero per raggiungere la caratteristica spiaggetta sul Lago Maggiore. La pista prosegue poi fiancheggiando il canneto (vale la pena raggiungere l’osservatorio) e il canale che collega il Lago di Mergozzo con il Lago Maggiore, per poi raggiungere la grande rotonda di Fondotoce e la Casa della Resistenza. Da qui una pista ciclabile a lato strada può portare fino alla Stazione Ferroviaria FS di Verbania Pallanza.

Info utili

Luogo di partenza

Ornavasso, 215 mslm

Itinerario

Ornavasso, Passerella sul Fiume Toce, Mergozzo, Pra’ Michelaccio, Verbania Fondotoce, Stazione FS di Verbania Pallanza.

Dislivello

20 m

Massima quota raggiunta

215 mslm (Ornavasso)

Lunghezza

15,0 km di cui 6,2 km su piste ciclabili, 0,4 km su sentiero, 1,6 km su strade asfaltate secondarie e 0,7 km su strade asfaltate principali

Ciclabilità

TOTALE

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Area

Piana dell’Ossola

Note

Il percorso è segnalato con cartelli e frecce di color magenta.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...