MTB: traversata Devero – Vannino
Difficoltà
Media
Periodo
Estate

Questo itinerario è uno dei più completi della zona: alla salita in alta montagna fino al fiabesco ambiente dell’Alpe Devero e abbina il percorso fino alla Diga di Codelago e ancora il valico di un passo e l’arrivo nella Valle Formazza… con l’unico inconveniente del recupero dell’automobile!
Il percorso che costeggia il bacino di Codelago è uno dei più belli dell’intera Val d’Ossola, essendo interamente pedalabile in un ambiente realmente indimenticabile, con la Punta d’Arbola a fare da cornice. È inoltre duro banco di prova il tratto di strada carrabile che dalla Valle del Canaleccio sale all’Alpe Forno Inferiore, presentando pendenze molto sostenute ed un terreno in buone condizioni. Si raccomanda di avere con sé una pila per l’attraversamento della seconda galleria della strada che raggiunge l’Alpe Devero.

Scarica qui la mappa.

Descrizione

Percorrere la strada per l’Alpe Devero fino al termine della prima galleria, qui lasciare l’auto e proseguire in mountain bike raggiungendo la piana dell’Alpe Devero. Percorrerla sul suo lato destro sino ad un bivio da cui parte una carrabile che conduce mediante alcuni tornanti alle baite di Crampiolo. Continuare per la mulattiera che si alza in diagonale verso destra e raggiunge la Diga di Codelago; costeggiarne il lato destro su un sentiero che presenta numerosi saliscendi sempre pedalabili. Superato il lago, continuare sul largo sentiero che percorre interamente la valletta del Canaleccio, al termine della quale una strada ad uso agricolo si alza sulla destra. Dopo alcuni tornanti difficili da pedalare si giunge alla piana dell’Alpe Forno Inferiore. Attraversato un ruscello proseguire sui prati tenendosi sulla destra quindi imboccare lo stretto sentiero che si alza e prosegue, solo a tratti pedalabile, sino ad un laghetto posto in un tratto pianeggiante.
Salire a piedi una pietraia con alcuni tornanti ed infine dopo un lungo diagonale sbucare sullo Scatta Minoia, 2599 mt., dove si incontra il bivacco Conti. Tenendosi sulla sinistra scendere con cautela sul sentiero impegnativo e poco pedalabile che costeggia la Punta della Satta ed attraversa ripidi pendii sino all’alpe Cortenova. Costeggiare la Diga del Vannino seguendo il sentiero posto sul suo lato destro e raggiungere il Rifugio Margaroli. Continuare per il sentiero pianeggiante sino ad una dighetta in muratura ed in discesa, costeggiando il torrente, percorrere la mulattiera a tratti dissestata sino alla stazione di arrivo della seggiovia del Sagersboden. Da qui seguire sulla sinistra un evidente sentiero che costeggia la montagna e quindi incontra il tracciato di una carrabile che con diversi tornanti ed un ulteriore tratto in falsopiano conduce all’abitato di Canza, dove ci si congiunge con la statale della Valle Formazza. Seguire quindi la strada asfaltata che alterna tratti in discesa a lunghi falsopiani ed in corrispondenza della frazione Piedilago presenta una breve risalita sino a Premia, poi scende fino a Baceno, Crodo, Crevoladossola e raggiunge Domodossola.

Info utili

Percorso

Prima galleria strada Alpe Devero – Alpe Devero – Crampiolo – Lago di Devero – Alpe Forno Inferiore – Scatta Minoia – Alpe Vannino – Canza – Premia – Baceno – Crodo – Domodossola

Località di partenza

Termine prima galleria strada Alpe Devero 1200 mt.

Località di arrivo

Domodossola 270 mt.

Punto più alto raggiunto

Scatta Minoia 2599 mt.

Dislivello complessivo in salita

1484 mt.

Dislivello complessivo in discesa

2414 mt.

Lunghezza

64 km

Ciclabilità

Parziale

Periodo consigliato

Luglio-Settembre

Difficoltà

MI

Carte

CNS f.265 Nufenenpass, f.275 Valle Antigorio, f.1270 Binntal, f.1271 Basodino, f.1290 Helsenhorn / IGC f.11 Domodossola e Val Formazza

Accesso

Da Gravellona Toce seguire la SS33 Superstrada dell’Ossola fino all’uscita per le valli Antigorio e Formazza, proseguire per Crodo e Baceno. Nel centro del paese, deviare a sinistra e raggiungere Goglio. Continuare per la strada che inizia dalla centrale dell’Enel fino al termine della prima galleria, qui lasciare l’auto e proseguire in mountain bike. Considerare che la traversata porta direttamente a Domodossola, quindi occorrerà recuperare l’automobile parcheggiata a Devero.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...