Trekking – Laghetti di Moino e Alpe Ruggia
Difficoltà
Facile
Periodo
Estate

La cabinovia con partenza da Prestinone e arrivo ai 1700 metri della Piana di Vigezzo consente di iniziare l’itinerario già in quota, limitando il dislivello e rendendo la gita adatta a tutti. A monte del più alto dei tre laghetti di Moino si nota la galleria realizzata per la teleferica che dal 1931, per circa vent’anni, fu utilizzata per trasportare il legname dalla Valle Onsernone fino al fondovalle vigezzino. L’attuale cabinovia segue parte dell’antico tracciato della teleferica.

Descrizione

All’arrivo della cabinovia in quota, prendere la mulattiera alla destra dell’ex Rifugio Ratagin (M25-SI-GTA). Si tratta di un’ampia strada in salita ben segnalata che dopo un tratto in piano si restringe in mulattiera mai troppo ripida fino alla Bocchetta di Moino (m 1974).
Durante la salita il panorama è notevole: i borghi e paesi della Valle Vigezzo adagiati nella conca fra due catene montuose; più lontano, verso ovest, la lunga catena delle vette superiori ai 4000 m che separano la Val d’Ossola dal Cantone Vallese della Svizzera: il Monte Rosa, il Mischabel, la Weissmies; a sud i monti del Parco Nazionale della Val Grande. Più vicino, in direzione ovest/nordovest, la Valle di Arvogno con i sui alpeggi di media montagna in parte trasformati in abitazioni per le vacanze e a contorno la Pioda di Crana e il Pizzo Scheggia. Superata la Bocchetta di Moino si scende sempre su mulattiera ben segnalata nell’alta Valle Onsernone, ricca di boschi e costellata da alpeggi di alta montagna. Lungo il percorso si incontra il primo laghetto di Moino (m 1881) e subito dopo l’ex Rifugio Greppi. Il sentiero diventa pianeggiante e poco dopo si arriva al secondo laghetto e all’Alpe di Ruggia (quest’ultima in estate viene ancora “inalpata” ed è quindi possibile degustare e acquistare ottimo formaggio d’alpeggio).
Il terzo laghetto si trova più in alto e si può raggiungere con un sentiero agevole, anche se all’inizio poco visibile, salendo dal secondo laghetto in direzione sud. Al di sotto, la Valle Onsernone dopo un breve tratto entra in territorio svizzero e scende verso Locarno. Il ritorno è previsto sullo stesso itinerario dell’andata tenendo conto degli orari della cabinovia per la discesa a valle.

Info utili

Codice di individuazione su sito CAI

Settore M “Itinerari” – M25

Notizie utili

È possibile raggiungere Prestinone con i treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.
Dalla stazione ferroviaria occorrono 10 minuti a piedi per raggiungere la stazione di partenza della Cabinovia Piana di Vigezzo
Referente: Comune di Craveggia
Referente CAI: Sezione Valle Vigezzo
Punti di ristoro: Nei pressi della stazione a monte della cabinovia.

Difficoltà

Percorso facile, si svolge in buona parte su sentiero.

Lunghezza del percorso

3,6 km

Dislivello in salita

440 m.

Tempo totale di percorrenza

1h 35

Attrezzatura consigliata

Scarponcini e bastoncini da trekking.

Sentieri

M25 (SI-GTA)

Periodo consigliato

Da giugno a settembre

Cartografia di riferimento

Carta n° 12 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps
Carta Escursionistica scala 1:25.000 Valle Vigezzo/Valle Cannobina ed. Ex Comunità Montane

Evidenze naturalistiche
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Santa Maria Maggiore
Piazza Risorgimento 28857 Santa Maria Maggiore (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...