Il podcast di VisitOssola

 

Dieci episodi per raccontare la Val d’Ossola.

Il Comune di Domodossola aggiunge un nuovo tassello al progetto di promozione turistica  VisitOssola: oltre a questo portale multilingua e ai canali social, da aprile 2022 – grazie al progetto Interreg “TVA – Il Trenino Verde delle Alpi – è stata avviata la pubblicazione e distribuzione di un podcast che mira a far scoprire la Val d’Ossola e le sue peculiarità.

Un viaggio appassionante, fatto di narrazioni e interviste, che non può non partire da Domodossola, il cuore delle valli ossolane. È infatti dedicato al Borgo della Cultura, con un’intervista all’assessore alla cultura Daniele Folino, il primo episodio del podcast, cui seguiranno altre nove tappe.

Si proseguirà con “I borghi più autentici“, un’intera puntata centrata sulla bellezza senza tempo dei più affascinanti villaggi delle valli, in compagnia della guida turistica Daniela Dei Giudici. Renato Boschi, vice presidente del Club Alpino Italiano Regione Piemonte, condurrà gli ascoltatori alla scoperta della Via Stockalper, antico percorso che mette in comunicazione Domodossola e Briga, attraverso la Valle Divedro e la Valle del Sempione.
L’estate si avvicina e un bike tour in Val d’Ossola è d’obbligo: nella quarta puntata del podcast di VisitOssola, insieme alla guida di mountain bike Francesco Patritti, si percorreranno sentieri e si scopriranno i bike park più interessanti di questa porzione alpina.
Con il Conservatore dei Musei Civici di Domodossola, Federico Troletti, andremo alla scoperta del ricco patrimonio culturale e museale del capoluogo ossolano, mentre con il sesto episodio si tornerà in quota per scoprire la ricchissima offerta outdoor estiva delle valli, in compagnia della guida alpina Marco Tosi. A due passi da Domodossola, l’Alpe Lusentino si prepara ad accogliere escursionisti e biker per la stagione estiva: ne parleremo con i gestori di Domobianca365. Il periodo autunnale regala paesaggi e atmosfere uniche in Val d’Ossola: l’ottava puntata del podcast sarà dedicata allo spettacolo naturale del foliage e presenteremo, insieme al Direttore della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, Matteo Corti, una delle proposte più intriganti, il “Treno del Foliage”. Penultima puntata dedicata ai sapori tipici di questo spicchio di Piemonte, raccontati anche grazie all’esperienza dell’unico chef stellato delle valli ossolane, Giorgio Bartolucci.
Il podcast di VisitOssola chiuderà il proprio percorso con il racconto degli eventi natalizi più ricchi di fascino, dai tradizionali Mercatini di Natale ai celebri Presepi sull’acqua, ma non solo…

Il podcast di VisitOssola è una produzione del Comune di Domodossola. Le puntate sono distribuite su Anchor, Spotify, Google Podcast e Amazon Music.

Ideale per
Tutti
Ideale per
Tutti
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...