Bouldering a Foppiano

Val d’Ossola terra di arrampicata in falesia e su via lunga, ma non solo: la meravigliosa Valle Antigorio, nell’Alta Ossola, è terra di boulder!

Sono sempre più numerosi gli appassionati di questa specialità e a Foppiano, splendido alpeggio a 1200 metri di quota, ai piedi del Monte Cistella (raggiungibile anche in auto da Crodo, capoluogo della Valle Antigorio), l’amore per il bouldering è scoccato nel 2009.
Da allora, anche grazie ai raduni che richiamano in ogni edizione sempre più persone, i sassi mappati sono aumentati in maniera esponenziale, partendo dai 150 massi del 2012: oggi sono censiti oltre 300 sassi con 700 blocchi.

Boulder è scalata divertente e assolutamente “selvaggia”! Disciplina nata intorno agli anni ’70, prevede un’arrampicata “libera” su massi di medie-grandi dimensioni fino ad un’altezza di alcuni metri, senza l’ausilio di corde o imbragature.

L’arrampicata si svolge senza particolari strumenti di sicurezza e in un ampio periodo dell’anno (da aprile a ottobre): sono sufficienti un materassino per attutire le (numerose) cadute, un paio di scarpette e… tanta forza (fisica e di volontà) per risalire questi massi che costellano questa porzione di Val d’Ossola.

A Foppiano la natura regna incontrastata ed è il luogo perfetto, tanto che proprio qui giungono appassionati ormai da tutta Europa: la comodità del luogo e la vicinanza di ogni settore al parcheggio dell’alpe incoraggiano anche il sassista più pigro a prendere zaino, crash-pad e camminare pochi minuti per raggiungere tutti i sassi.

A pochi passi dai primi massi si trova anche un’attrezzata zona picnic con fontana, spazio per grigliate, un prato pianeggiante per parcheggiare i camper, un ristorante e il Campeggio Cistella che offre spazi per tende e bungalow.

Per maggiori informazioni sui raduni, sui percorsi e sulle attività di boulder all’Alpe Foppiano, in Valle Antigorio, è online il sito ufficiale di Foppiano Boulder.
Disponibile anche la ricca guida cartacea ufficiale FoppianoBoulder 2013.

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Avventura
Natura
Sport
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Avventura
Natura
Sport
IAT di Crodo
Via Bagni, 20
(Area Parco delle Terme)
28862 Crodo (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...