Moncucco

Con un’altezza di quasi 2000 metri, il Moncucco è la montagna di Domodossola e dei domesi: i locali sono infatti molto affezionati a questa meta in quota e la raggiungono in ogni stagione dell’anno. Dalla sua cima si ammira un panorama davvero unico, percepibile con un solo giro d’orizzonte dello sguardo: l’area del Passo del Sempione, il Monte Rosa, la piana di Domodossola, la valle del Toce e la Valle Vigezzo.
Il Moncucco è facilmente raggiungibile con sentieri piuttosto frequentati, soprattutto nel periodo estivo, seguendo due itinerari: il primo parte da Villadossola e prevede un dislivello di 1.600 metri, il secondo sale da Domodossola, attraverso l’Alpe Lusentino, percorrendo ampi sentieri che attraversano boschi e alpeggi. Qui vecchie costruzioni contadine, stalle e fienili sono state trasformate oggi in residenze estive.
I meno allenati possono approfittare degli impianti di risalita della società Domobianca Ski, che nei periodi di apertura permettono di salire in seggiovia dall’Alpe Lusentino all’Alpe Casalavera (1.598 metri): da qui è possibile raggiungere la cima del Moncucco con una camminata che prevede circa 300 metri di dislivello.
In inverno più di 20 chilometri di piste innevate rendono il Moncucco un paradiso per gli appassionati dello sci e dello snowboard: i verdi alpeggi e pianori si trasformano in Domobianca Ski, una moderna stazione sciistica a pochi chilometri dal centro di Domodossola.

Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Avventura
Natura
Sport
Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Avventura
Natura
Sport
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...