Museo della lavorazione del latte di Vanzone

Il Museo della latteria turnaria di Vanzone con San Carlo, in Valle Anzasca è nato nel 2002 con la ristrutturazione dei locali, che accolsero gli attrezzi utilizzati in passato per la lavorazione del latte e dei formaggi. Non è certa la data di costruzione della prima latteria turnaria del paese di Vanzone con San Carlo, ma è probabile che esistesse già prima del 1920.
Nel 1934 furono acquistate nuove attrezzature, segno inequivocabile dell’aumento dei soci e quindi della produzione interna alla latteria del paese. Dotata di acqua potabile e di un impianto elettrico, la latteria turnaria di Vanzone divenne un vero e proprio modello, in grado di “fare scuola” ad altri paesi e ad altre vallate dell’Ossola.
Durante il secondo conflitto mondiale la latteria fu momentaneamente chiusa, per poi tornare operativa e raggiungere il massimo storico di produzione nel 1950, con gli oltre 50.000 chilogrammi di latte lavorato da circa settanta soci. La produzione si mantenne su livelli considerevoli fino al 1957, per poi calare sensibilmente negli anni successivi. Oggi il Museo della lavorazione del latte di Vanzone con San Carlo rimane preziosa testimonianza di questa arte antica, che un tempo costituiva quotidiano lavoro per la sussistenza e collante sociale all’interno del paese.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Vita contadina
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Vita contadina
IAT di Macugnaga
Piazza Municipio 1, 28876 Macugnaga VB Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...