Museo dello Spazzacamino – Santa Maria Maggiore

Il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore rappresenta di certo una delle realtà museali più particolari e visitate dell’intera Val d’Ossola.
Inaugurato nell’agosto del 1983, è stato ampliato e completamente rinnovato nel 2005 con la realizzazione di un allestimento multimediale davvero coinvolgente ed emozionante.
La collezione del Museo dello Spazzacamino vuole promuovere e diffondere la conoscenza delle vicende, spesso drammatiche, degli spazzacamini, molti dei quali emigrarono dalla loro terra d’origine lasciando gli affetti più cari.
All’interno del Museo dello Spazzacamino la storia toccante degli spazzacamini, adulti ma anche molti bambini, viene ricostruita attraverso oggetti, attrezzi da lavoro, abiti e immagini dell’epoca. Sono esposti anche i doni degli spazzacamini di ogni angolo del mondo, che giungono a Santa Maria Maggiore in occasione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino. La manifestazione, in programma ogni anno nel primo weekend di settembre, rappresenta uno degli appuntamenti tradizionali più amati dell’intero Piemonte.
Sono le storie dei piccoli rüsca a toccare le corde più profonde delle oltre 10.000 persone che ogni anno scelgono di visitare il Museo dello Spazzacamino.
Il percorso multisensoriale, fortemente emozionale, permette di rivivere le struggenti esperienze dei piccoli spazzacamini, affascinando e facendo riflettere grandi e piccini. La visita al Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore si rivela quindi un’esperienza davvero imperdibile.

Info: www.museospazzacamino.itinfo@museospazzacamino.it

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
IAT di Santa Maria Maggiore
Piazza Risorgimento
28857 Santa Maria Maggiore (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...