Piazza Mercato di Domodossola

Il cuore di Domodossola, salotto cittadino di grande fascino, è Piazza Mercato, simbolo della città, visitata e fotografata da migliaia di turisti.
Caratteristica per i portici quattrocenteschi a sostegno delle case padronali a balconate e loggette del XV e XVI secolo, Piazza Mercato è scenograficamente perfetta nella sua asimmetria. I capitelli delle colonne che sostengono archi romanici e gotici sono finemente scolpiti e nelle testate recano gli stemmi delle grandi famiglie ossolane, tra le quali figurano i De Rodis, i Dalla Silva, i Da Ponte e i Ferrari.
Nel centro della piazza si ergeva l’antico palazzo trecentesco del Comune, demolito nel 1805 per aprire la strada napoleonica del Sempione. Sul palazzotto era posta la “campana del burro”, che con i suoi rintocchi disciplinava gli orari di vendita per i contadini dei dintorni. Sul lato settentrionale si ergeva il palazzo del vescovo-conte con la relativa torre, mentre a sud si impone ancor oggi il Teatro Galletti.

Di particolare interesse anche la splendida Via Briona, che, partendo da Piazza Mercato, funge ancora oggi da via di accesso al centro storico cittadino. Racchiusa fra case con tetti in piode e apprezzata per i suoi balconcini sostenuti da cariatidi, Via Briona era un tempo la strada dei mercanti, ricca ancora oggi di piccole botteghe e attività commerciali.
Secondo la targa posta nel 1891 sulla facciata dell’attuale Casa De Rodis, la concessione del mercato settimanale al borgo di Domodossola sarebbe stata emessa il 19 dicembre del 917 da Berengario I, re d’Italia. Le testimonianze storiche, in realtà, riportano che la tradizione del mercato di Domodossola risalirebbe a tempi molto più antichi; tradizione che continua ancora oggi, ogni sabato del mese, richiamando molti visitatori anche dalla vicina Svizzera.
All’inizio degli anni 2000 Piazza Mercato è stata interessata, insieme a tutto il nucleo storico della città, da importanti lavori di ristrutturazione, con il rifacimento della copertura pavimentale: un’ulteriore valorizzazione che, anche attraverso la realizzazione di un’isola pedonale, ha reso Piazza Mercato un vero e proprio salotto cittadino, ideale sede open-air per manifestazioni ed eventi.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Storia e arte
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Storia e arte
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...