Via dei torchi e dei mulini

La Via dei torchi e dei mulini, una piacevole passeggiata tra i boschi, ripercorre gli antichi sentieri che univano i paesini situati sulle alture di Domodossola. Percorrendo le mulattiere di pietra si attraversano piccoli agglomerati rurali tra cui scoprire antichi torchi, mulini e forni recentemente restaurati.
La visita a questi luoghi permette di entrare in contatto con la tradizione contadina e le usanze storiche delle vallate ossolane.
La Via dei torchi e dei mulini fa rivivere momenti di vita quotidiana di una civiltà passata: a Tappia, piccola frazione di Villadossola, è possibile visitare l’antico forno comunitario del pane, risalente al 1871, mentre l’affascinante borgo in pietra di Anzuno, affacciato sulla piana dell’Ossola e baciato dal sole, ospita un grande torchio per pigiare l’uva e una serie di mulini per la macinazione della segale.
L’itinerario, adatto anche ai più piccoli, si sviluppa a bassa quota per un totale di circa 19 chilometri ed è percorribile tutto l’anno.
Un vero e proprio tuffo nel passato, a due passi dal centro di Domodossola, per riscoprire il piacere di camminare nella natura e nella storia locale.

Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Sport
Storia e arte
Vita contadina
Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Sport
Storia e arte
Vita contadina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...