Trekking – Mergozzo e il Montorfano
Facile
Periodo
Primavera / Autunno

Originariamente il Lago di Mergozzo era unito al Lago Maggiore: era il periodo della dominazione romana e il golfo creato dai due laghi era conosciuto come “Golfo di Stazzema”. Mergozzo era un Castrum romano e conserva tracce preziose di questo antico passato: dalla torre modificata poi in epoca medioevale ai resti della casa dei Cavalieri di Malta (gli antichi templari), fino alla chiesa di San Giovanni del XI secolo, nel piccolo centro di Montorfano, che conserva la fonte battesimale dell’antica Pieve.
Il borgo di Mergozzo, roccaforte difensiva in ogni epoca, e la Linea Cadorna, ultima postazione difensiva di questi luoghi, caratterizzano il percorso tra Mergozzo e il Montorfano.

Descrizione

Dalla fermata bus nella piazza del vecchio olmo di Mergozzo, per chi sceglie di utilizzare i mezzi pubblici, si prende la via principale che porta alla Chiesa Parrocchiale; proprio di fronte alla scalinata s’imbocca la via che con una gradinata porta alla casa dei Cavalieri di Malta e quindi, girando a sinistra, alla Chiesa di San Marco. Si prende la strada che fiancheggia il lato sinistro e, oltrepassata la ferrovia, si prosegue tenendo a destra la cappella, superando il bivio per il Garden fino alla cappella di Rubianco. Da qui si devia leggermente a sinistra per ritrovare un sentiero largo che sale alla cava di granito verde e poi prosegue fino ad incontrare le caserme della Linea Cadorna. Si percorre la strada Cadorna fino al bivio delle Polveriere e, con un breve tratto in piano, si raggiunge il luogo delle polveriere. Ritornati al bivio si riprende a salire percorrendo prima un breve tratto in piano che passa sul lato destro di un piccolo promontorio, quindi la mulattiera sale in modo costante fino alla cima del Montorfano. Prima di scendere è consigliabile ritagliarsi del tempo per effettuare il giro della cima, da cui si può ammirare uno splendido panorama a 360°. Partendo dai ripetitori, il sentiero scende ripido fino ad incrociare la “strusa” (scivolo che serviva per trasportare i blocchi di pietra estratti dalla cava) e poi prosegue fino alla palestra di roccia del Montorfano. Da qui il percorso segue una strada gippabile fino al paese di Montorfano. Un breve giro per il paese permette di scoprire la caratteristica architettura in pietra, sapientemente conservata, e la meravigliosa Chiesa di San Giovanni. Si scende infine lungo la strada asfaltata fino al bivio con la mulattiera che conduce a Mergozzo.

Info utili

Codice di individuazione su sito CAI

Settore A “Itinerari”– IA30

Notizie utili

Stazione ferroviaria internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano) – Dal terminal dei bus: linea con destinazione Verbania-Intra – Fermata a Mergozzo.
Referente: Comune di Mergozzo
Referente CAI: Sezione di Gravellona Toce

Difficoltà

Facile. Occorre porre attenzione nella discesa dalla cima del Montorfano a Mergozzo.

Lunghezza del percorso

Scarponi

Sentieri

A0 – A56 – A58

Evidenze storiche, artistiche e culturali
Evidenze naturalistiche
IAT di Mergozzo
Corso Roma, 20 28802 Mergozzo (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica