Trekking – Verampio, Baceno e il giro degli Orridi
Facile
Periodo
Primavera / Estate / Autunno

Il possente ghiacciaio della Toce ha modellato i versanti delle montagne dando vita all’attuale morfologia. In questo itinerario si compie un viaggio nel tempo: la conca di Verampio, con l’unicità geologica dell’elemento 0, l’elemento tettonico più profondo conosciuto dell’intero arco alpino è uno dei tesori nascosti della Val d’Ossola. Lo strato roccioso presenta una forma a cupola, tanto da essere conosciuto com Cupola di Verampio. La straordinaria conca di Baceno con la splendida Chiesa Monumentale (Monumento Nazionale), le forre, il giardino glaciale degli Orridi di Uriezzo e le marmitte completano questo spettacolare viaggio tra storia e natura.

Descrizione

All’arrivo del bus (fermata Verampio) si prende la strada asfaltata per Verampio e poco dopo si gira a sinistra per intraprendere la mulattiera che ripercorre l’antica Via del Gries. Al campo sportivo si devia sulla strada e si prosegue fino alle ultime case, da cui parte la mulattiera che sale a Baceno. Si attraversa il ponte e si prosegue sul sentiero, si lascia a destra il percorso che conduce all’Orrido sud e si giunge al bivio per Balmalcore, qui si seguono i segnali per Baceno (Via del Passo d’Arbola, H00). Si prosegue su quest’ultima fino alla Chiesa Monumentale di Baceno, assolutamente da visitare, per poi proseguire in salita fino ad incrociare la strada statale per la Valle Formazza; si compie un breve tratto in discesa per imboccare il sentiero H00a fino alla Cappella d’la Posa. Da qui si prende il sentiero che scende sulla strada, si prosegue per un tratto asfaltato per scendere poi a destra su una mulattiera a gradini che conduce ad Uriezzo e all’Oratorio di Santa Lucia. Dopo una breve visita all’oratorio si ritorna al bivio per l’Orrido sud. Prestando sempre massima attenzione si entra e si attraversa lo spettacolare orrido: con l’aiuto delle apposite scale lo si attraversa fino all’uscita incrociando la gippabile ed attraverso questa si scende a Maiesso per ammirare le Marmitte dei Giganti, poderose erosioni glaciali. Sempre su gippabile si ritorna alle case nei pressi del campo sportivo di Verampio e da qui alla fermata bus.

Info utili

Codice di individuazione su sito CAI

Settore G “Itinerari” – IG11

Notizie utili

Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal Terminal dei bus si prende il bus di linea per la Valle Formazza, fermata Verampio.
Referente: Comune di Baceno
Referente CAI: Sezione di Formazza

Difficoltà

Facile. Il percorso non presenta particolari difficoltà. Occorre porre attenzione sulla strada statale fino ad Uriezzo e nell’accesso all’Orrido sud.

Lunghezza del percorso

Cartografia di riferimento

Carta n° 12 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps

Evidenze storiche, artistiche e culturali
Evidenze naturalistiche
IAT di Crodo
Via Bagni, 20 28862 Crodo (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica